Nata a Padova nel 1991, ha frequentato il Conservatorio Cesare Pollini ottenendo il diploma di vecchio ordinamento in pianoforte con Ines Scarlino. Ha seguito i corsi di perfezionamento dei maestri Konstantin Bogino, Pier Narciso Masi e Marian Mika e ha approfondito la sua preparazione con Letizia Michielon, specializzandosi presso il Conservatorio Tartini di Trieste con il massimo dei voti e la lode. Ha poi ottenuto il diploma di master biennale in Interpretation in Contemporary Music con Florian Hoelscher presso la Hochschule di Lucerna.
Premiata in diversi concorsi pianistici, svolge attività concertistica in Italia e all’estero, collaborando con importanti istituzioni musicali. E’ intervenuta come pianista agli incontri di musica e filosofia dell’A.Gi.Mus presso l’Ateneo Veneto di Venezia e nell’ambito del Progetto Beethoven ha tenuto un concerto presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
Si è esibita al festival Suona francese, con récitals a Venezia e Trieste. Ha preso parte a diversi festival di musica contemporanea: a Lugano, con l’Ensemble 900, presso l’Auditorium della Radio Svizzera Italiana; a Lucerna, con l’Akademie für zeitgenössische Musik; a Darmstadt e Schwetzingen, con diversi ensembles.
Ha inoltre partecipato al festival pianistico internazionale Bartolomeo Cristofori di Padova e a diverse edizioni del festival Trieste Prima. Ha tenuto concerti in duo a Villahermosa, Mexico, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Universidad Juárez Autónoma di Tabasco, e all’Auditorium La Halle au Chasselas di Prayssas, Francia.
Laureata con lode in Musica e arti performative presso l’Università di Venezia, è docente di pianoforte nella scuola pubblica.
Segue, come accompagnatrice al pianoforte, l’orchestra giovanile d’archi Auditorium Chamber Orchestra e collabora in duo con il compositore e organista Gianandrea Pauletta.
Nato a Treviso il 26 febbraio 1967, ha frequentato il Conservatorio di Venezia, ottenendo il diploma in Musica liturgica Prepolifonica, in diploma Organo e composizione organistica (col massimo dei voti) ed il diploma in Composizione principale. Ha studiato direzione d’orchestra al Conservatorio di Bologna. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i maestri Radulescu e Tagliavini.
Ha partecipato, come organista, a vari concorsi riuscendo vincitore al Concorso organistico nazionale di Noale (nel 1985 e nel 1986), al concorso internazionale “C.Franck” di Caldaro.
Come compositore ha vinto il concorso internazionale “R.Rodio” (2005), il concorso internazionale “D.V.Vitti” di Bari (2009), al concorso “S.Cecilia” del conservatorio di Roma (2011), al concorso internazionale “R.Benedet” di Bibione (2017).
Già insegnante di conservatorio e in istituti privati, ha rinunciato alla didattica per dedicarsi all’ attività concertistica che svolge in Italia ed all’ estero.
Titolare dell’organo della chiesa di San Felice in Venezia (1979-81), della basilica di San Giorgio Maggiore in Venezia (1981-97), della chiesa di Santa Maria di Nazareth (carmelitani scalzi) in Venezia (1997-2014), della chiesa di S.Maria Assunta in Casale sul Sile (2014), della chiesa di S.Rita in Mestre 2017.
Ha registrato numerosi Cd di musica organistica e propria.
Svolge l’attività di clavicembalista presso l’ensemble “Interpreti Veneziani”, è direttore dell’ “Ensemble Vocale di Venezia”.
Collabora stabilmente in duo con la pianista Biancamaria Targa.
Sito personale: https://gianandreapauletta.it/